Di Paola Consonni e Giuseppe Aquino La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento d’identificazione…
La carta d’identità elettronica (CIE) come chiave per accedere ai servizi online: l’app CieID
Qualche settimana fa Andrea Tironi, Project Manager della digital transformation, ha pubblicato un interessante articolo in cui ha illustrato le differenze tra la carta d’identità cartacea (CIC) e la carta d’identità elettronica (CIE) da quale vogliamo prendere spunto e approfondire una delle funzioni che contraddistingue la CIE: l’identificazione digitale. La CIE, combinata con l’app CieID installata sul nostro smartphone, garantisce infatti la nostra identità nel mondo digitale.
Cosa serve per utilizzare la nostra identità digitale?
Prima di tutto assicurati di avere a disposizione tutto quello che serve:
- la tua CIE e il PIN a portata di mano. Ricordati che il PIN ti è stato comunicato in due metà: la prima metà è contenuta nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale, mentre la seconda metà è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui hai ricevuto la CIE. Se hai smarrito il PIN non ti preoccupare, richiedilo al Comune che ti ha rilasciato la CIE
- uno smartphone con integrato un lettore NFC (acronimo di “Near Field Communication”, ovvero “comunicazione in prossimità”), tecnologia in grado di mettere in comunicazione due dispositivi, situati a breve distanza l’uno dall’altro, senza l’utilizzo di cavi o fili.
- l’app CieID da installare sullo smartphone, scaricabile da Google Play o App Store.
A questo punto occorre registrare la CIE sull’app CieID
Una volta in possesso di tutto quello che serve, devi registrare la tua CIE sull’app CieID. Per farlo segui questi semplici passaggi:
- assicurati che il lettore NFC sul tuo smartphone sia attivo (solitamente è sempre attivo)
- avvia l’app CieID e inserisci il PIN della CIE
- avvicina fino a circa mezzo centimetro la CIE al tuo smartphone e attendi che il lettore NFC la individui (se il lettore faticasse a individuarla prova a cambiare “angolazione” della CIE)
- avvicina la tua impronta digitale allo smartphone.
Ora puoi accedere a qualunque servizio online disponibile!
Ogni volta che vorrai accedere a un servizio online con la tua CIE segui questi semplici passaggi:
- verifica che il servizio sia accessibile tramite l’app CieID
- seleziona la voce Prosegui con smartphone
- inserisci numero di serie della CIE (per intenderci, quello che trovi in alto a destra)
- apri l’app e scansiona il QR code generato dal servizio online
- avvicina fino a circa mezzo centimetro la CIE al tuo smartphone e attendi che il lettore NFC la individui (se il lettore faticasse a individuarla prova a cambiare “angolazione” della CIE)
- inserisci il codice OTP generato dall’app sulla pagina del servizio online.
Ora il servizio online riconoscerà la tua identità digitale e ti permetterà di accedere.
Per i più curiosi…
Ad oggi sono state rilasciate 26.669.223 CIE contro 28.398.273 credenziali SPID ma, come anticipato nell’articolo di Andrea Tironi, le autenticazioni con CIE sono state solo 22 milioni contro le 570 milioni di SPID.
I numeri sembrano dirci che i cittadini preferiscono utilizzare le proprie credenziali SPID, ma abbiamo rilevato anche che il numero di servizi online accessibili con l’app CieID è attualmente inferiore rispetto a quelli accessibili con SPID.
In attesa quindi che tutti i servizi online garantiscano anche l’accesso anche tramite l’app CieID, è utile sapere che oltre a SPID esiste un altro “passepartout digitale” semplice e veloce da utilizzare.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.