Skip to content

Rinnovo adesione e nuova iscrizione all’associazione per il 2025, anno europeo della cittadinanza digitale

Cari soci,

buon anno a voi e alle vostre famiglie.

Come avete potuto vedere, le iniziative che abbiamo gestito l’anno appena trascorso sono state tantissime: gli oltre 50 articoli pubblicati sul giornale online Cittadinanza Digitale, l’organizzazione del convegno a Roma “L’intelligenza artificiale per la cittadinanza digitale”, la partecipazione a diversi eventi nazionali, la presenza con azioni di inclusione digitale all’interno di progetti importanti a livello locale e nazionale (e-Family, storie di fragilità digitali, DeSI – DIGITALe SOCIALE INCLUSIVO, Comunit@Digitale, Roadshow #ZeroBarriere e molti altri).

Per quest’anno ci aspettano sfide ancora più importanti: la gestione di tutte le iniziative già avviate, l’avvio del nuovo progetto NextGeneration Valle Brembana, l’organizzazione del convegno nazionale “L’educazione alla cittadinanza digitale” e molte altre iniziative che stiamo progettando per l’anno europeo della cittadinanza digitale… che è proprio il 2025!

La presenza dei soci che hanno dedicato qualche ora del loro prezioso tempo come volontari e di quelli che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza è stata fondamentale e di grande incoraggiamento per far crescere ulteriormente la nostra associazione, che è sempre più riconosciuta come un attore istituzionale, autorevole e importante sul tema della cittadinanza digitale.

Questi sono gli anni “decennio digitale”, una strategia europea che ha tra i quattro obiettivi quello di assicurare che entro il 2030 ci sia una popolazione digitalmente qualificata, con l’80% dei cittadini tra i 16 e 74 in possesso di competenze digitali almeno di base. Nel nostro Paese, come evidenziato nel rapporto sullo stato del decennio digitale presentato nei mesi scorsi, c’è molto ancora da fare: solo il 48% degli italiani possiede competenze digitali di base.

Abbiamo quindi bisogno di sentire ancora il vostro appoggio sia operativo (per chi vuole dedicare qualche ora del suo tempo come volontario) che morale per continuare a credere ogni giorno di più nella missione della promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale.

È importante quindi rimanere tutti uniti, rinnovando l’adesione all’associazione e coinvolgendo nuovi soci interessati a dare il proprio contributo.

Ci vediamo nel corso dei prossimi appuntamenti che potete trovare sul sito dell’associazione e, nel frattempo, cogliamo l’occasione per augurarvi un meraviglioso 2025, naturalmente nel segno della cittadinanza digitale!

Il Consiglio direttivo

Share this

Consulta il mio sito internet per conoscermi https://www.giovannibonati.it

Torna su