Skip to content

Regno Unito: dal 2025 ETA obbligatorio per i viaggiatori dell’UE- Ecco come funziona l’app

Di Paola Consonni e Giuseppe Aquino

Che cosa è l’ETA

Dal 2 aprile 2025 i cittadini dell’Unione Europea necessiteranno di un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito, inclusa l’Irlanda del Nord. Le richieste potranno essere presentate dal 5 marzo 2025 tramite l’app “UK ETA App” (disponibile su Google Play e Apple Store) o su GOV.UK.

L’ETA, dal costo di 10 sterline (circa 11,50-12 euro in base al tasso di cambio), è valida per due anni (o fino alla scadenza del passaporto) e consente ingressi multipli per soggiorni fino a sei mesi. È richiesta per tutti i visitatori senza status di immigrazione, inclusi i minori, ad eccezione di cittadini britannici, irlandesi e residenti nel Regno Unito con permessi validi o status di settled/pre-settled.

L’ETA rappresenta un passo importante nella gestione dei flussi turistici, introducendo un sistema digitale avanzato e semplificando i controlli d’ingresso.

Mini guida per ottenere l’ETA tramite app

  • Tempistica della domanda

È consigliabile fare domanda con largo anticipo rispetto alla prenotazione del viaggio.

  • Come fare domanda tramite app

È necessario scaricare l’app UK ETA, disponibile su Google Play e App Store. L’app facilita il caricamento delle foto del passaporto e del proprio volto, riducendo i passaggi manuali. In alternativa, per chi non sia in possesso di uno smartphone, è possibile fare domanda anche online su gov.uk.

  • Preparazione dei documenti necessari

Assicurati di avere:

  1. Il passaporto in corso di validità che userai per viaggiare nel Regno Unito
  2. Un indirizzo email valido
  3. Una carta di credito o debito per il pagamento (sono accettati anche Google Pay e Apple Pay)
  • Scansione e caricamento del passaporto

Come prima cosa, scatta una foto della pagina del passaporto contenente i tuoi dati, assicurandoti che sia leggibile. Se il passaporto ha un chip biometrico, ti sarà richiesto di scannerizzarlo appoggiando il telefono sulla copertina del passaporto. Sentirai un segnale acustico al termine della lettura del chip. In caso di errore, potrai riprovare o saltare questo passaggio.

  • Identità e foto del viso

L’app ti chiederà di scannerizzare il viso per confermare la tua identità. Posiziona la fotocamera davanti al viso, mantenendolo all’interno dell’ovale indicato. Per i bambini sotto i 9 anni non è richiesta la scansione del viso. 

Dovrai scattare una foto con queste caratteristiche:

  1. Sfondo neutro, senza ombre o oggetti
  2. Sguardo diretto verso la fotocamera, espressione neutra, testa dritta
  3. Nessuna copertura del viso, salvo per motivi religiosi o medici.
  • Conferma della domanda e pagamento

Una volta completata la procedura, effettua il pagamento con carta di credito, Google Pay o Apple Pay. Riceverai un numero di riferimento ETA e un’email di conferma.

  • Esito e collegamento al passaporto

 Il risultato della domanda arriverà entro tre giorni lavorativi via email. L’ETA sarà collegata digitalmente al passaporto che hai usato per fare domanda. Al controllo passaporti, basterà quindi presentare il passaporto, senza altri documenti.

Cosa non si può fare con l’ETA

  • Rimanere nel Regno Unito per più di 6 mesi
  • Lavorare per aziende britanniche o come libero professionista (a meno che non si trattino di attività ricomprese nell’ambito “Creative Worker visa concession”)
  • Richiedere fondi pubblici di assistenza
  • Vivere nel Regno Unito a seguito di frequenti o successive visite
  • Sposarsi o registrare un’unione civile (in questo caso è necessario fare domanda per Marriage Visitor Visa).

Per ulteriori dettagli è possibile visitare la sezione ETA su GOV.UK.

Share this
Torna su