L’Associazione Cittadinanza Digitale interviene al convegno promosso dalla Banca di Italia “L’innovazione tecnologica nei servizi pubblici offerti alla collettività”

L’Associazione Cittadinanza Digitale è intervenuta al convegno promosso dalla Banca di Italia “L’innovazione tecnologica nei servizi pubblici offerti alla collettività” parlando dell’utilizzo dei pagamenti elettronici da parte dei cittadini.

• Stiamo passando dalla fase dall’adozione di massa a quella della consuetudine: da 174 miliardi nel 2015 a 400 miliardi nel 2022 pagati elettronicamente.
  • Ci sono ostacoli superati tecnicamente, ma non burocraticamente, che dobbiamo rimuovere; per esempio i Comuni possono accettare il pagamento della marca da bollo con pagoPA solo a seguito di un lungo processo di convenzione con l’Agenzia delle entrate.
  • Dobbiamo investire sulle competenze digitali, diffondendo la cultura dei pagamenti elettronici nei cittadini, negli esercenti e nelle imprese, anche in vista dell’introduzione dell’Euro digitale.

CONSULTA PROGRAMMA DELL’EVENTO

SLIDE DELL’INTERVENTO