Convegno “I servizi di identità elettronica: regole e nuove applicazioni”, un viaggio verso il futuro dell’identità digitale attraverso la voce dei protagonisti

I servizi di identità elettronica: regole e nuove applicazioni“, questo il titolo del convegno presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma mercoledì 26 giugno.

Un viaggio verso il futuro dell’identità digitale attraverso gli interventi dei protagonisti della pubblica amministrazione e delle organizzazioni private. Dal “Codice dell’amministrazione digitale” (Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82), che ha introdotto IT-Wallet e AppIO, al “Decreto PNRR” (Decreto legislativo 02/03/2024, n. 19) che estende il Wallet per integrarsi con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e favorire i servizi digitali pubblici e privati, fino all’EUDI Wallet.

L’incontro è stata anche l’occasione per presentare la ricerca IdeARe di Luis Dream che ha indagato le tematiche regolamentari e tecniche relative all’integrazione tra i vari servizi di e-government basati sull’identità digitali.

Durante il convegno, moderato da Giovanni Bonati, presidente dell’Associazione Cittadinanza Digitale, sono intervenuti:

• Antonio Punzi, direttore del Dipartimento di giurisprudenza, Università Luiss Guido Carli
  • Gustavo Olivieri, professore di diritto commerciale, Università Luiss Guido Carli e Vicedirettore del Centro di ricerca, Luiss Dream
  • Alessandro Musumeci, capo segreteria tecnica, Dipartimento per la trasformazione digitale
  • Antonio Gentile, responsabile ingegneria di prodotto, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
  • Matteo De Santis, responsabile design, PagoPA spa
  • Guido Scorza, componente Garante Privacy
  • Eugenio Prosperetti, docente di informatica giuridica, Università Luiss Guido Carli
  • Silvia Scalzini, ricercatore di diritto commerciale, Università di Parma
  • Valeriano Canepari, responsabile gruppo di lavoro innovazione, Consulta nazionale dei CAF
  • Giulio Murri, corresponsabile ricerca, ABI Lab
  • Virginia Alongi, tecnologa, Istituto superiore della sanità