App IO e documenti Nelle scorse settimane è stata attivata una funzione all’interno della App…
Nuovo portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente). I servizi
L’Anpr è l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (il precedente articolo a questo link). Si tratta di un grande database nazionale che contiene i dati di tutti i cittadini italiani. Caricati dal 2017 dagli oltre 7900 Comuni italiani.
Dal 15 dicembre 2022, c’è un il nuovo portale raggiungibile all’indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
I servizi del portale sono di quattro tipologie: visure e autocertificazioni, certificati, rettifica, e cambio residenza.
Visure e autocertificazioni
La visura è la visualizzazione dei dati anagrafici registrati in Anpr, nella scheda individuale e nella scheda della famiglia anagrafica. Contiene i dati relativi a:
- nome e cognome;
- codice fiscale;
- data di nascita;
- carta d’identità;
- dati sullo stato civile;
- residenza.
Per verificare che i dati siano corretti va utilizzato il servizio di visura.
L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato.
Con l’autocertificazione si possono dichiarare i dati relativi a:
- nascita;
- stato civile;
- cittadinanza;
- famiglia anagrafica;
- residenza;
- esistenza in vita.
Tramite i servizi dell’Anpr, è possibile chiedere la stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.
Certificati
Sono disponibili 14 tipologie di certificati:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza Aire;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia Aire;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
Si possono chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe nazionale della popolazione residente”. Inoltre, contiene il Qr code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, sono sostituiti dalle autocertificazioni.
Nel 2022 i certificati prodotti dal portale Anpr erano tutti esente bollo. Per il 2023, sebbene il sito riporti la sospensione di tale modalità, nel decreto Milleproroghe (in Gazzetta ufficiale del 30.12.2022) è indicata la “proroga anche al 2023 l’esenzione dall’imposta di bollo per la certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica assicurata dal ministero dell’interno tramite l’Anagrafe nazionale della popolazione residente – Anpr.”
Rettifica
Il servizio consente di inviare al proprio Comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella propria scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, un Cap incompleto, o un nuovo indirizzo dopo un trasferimento.
Cambio residenza
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per se stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica una richiesta di:
- cambio abitazione nell’ambito dello stesso Comune;
- cambio residenza con trasferimento in un altro Comune;
- rientro in Italia dall’estero (se si è un cittadino italiano iscritto all’Aire).
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al Comune di competenza.
Accesso ai servizi
L’accesso ai servizi è permesso con Spid, Cie e Cns.
I dati di Anpr
La banca dati contiene 59 milioni 721mila italiani residenti e 5 milioni 951mila 616 italiani iscritti all’Anagrafe dei residenti all’estero.
Ad oggi, 3milioni 187mila 355 cittadini hanno utilizzato almeno uno dei servizi del portale, per un totale di quasi 5 milioni di certificati scaricati e oltre 9 milioni di accessi.