Skip to content

Cos’è ChatGpt? Lo spiega l’intelligenza artificiale

ChatGpt, cosa è e a cosa serve? Questa volta la risposta arriva dalla stessa intelligenza artificiale di Elon Musk, online per il pubblico da pochi giorni a questo indirizzo: https://chat.openai.com/.

La domanda posta è questa: “Scrivi un articolo di duemila battute che spieghi che cosa è chatGpt e a cosa serve”.

Ed ecco la risposta (tradotta in italiano):

“ChatGpt è un linguaggio sviluppato da OpenAI, progettato per creare un testo che sembri scritto da un essere umano in risposta a una domanda o richiesta. Il linguaggio è scritto su una versione della diffusa architettura Gpt-3, addestrata con un’enorme quantità di testi per abilitarla a una vasta gamma di possibili risposte”.

Dialogo naturale

“Una delle funzioni caratteristiche di ChatGpt è la capacità di creare risposte che siano coerenti e circostanziate – prosegue la risposta ricevuta – Questo significa che di fronte a una richiesta o domanda, l’intelligenza artificiale genera una risposta significativa nella conversazione in corso, per costruire un dialogo quanto più possibile naturale. Questa caratteristica rende ChatGpt uno strumento utile per le chatbots, i servizi di assistenza ai clienti e ogni altro campo applicativa dove sia importante un dialogo che sembri umano.

Stili diversi

“Un’altra caratteristica di ChatGpt è la possibilità di scrivere con un’ampia gamma di stili. Può essere così usato per conversazioni appropriate in contesti tra loro diversi, dal formale al colloquiale.

Quanto a cosa si possa fare con ChatGpt, la risposta è virtualmente illimitata. Alcuni utilizzi comuni fanno riferimento alla creazione di chatbots in siti internet o applicazioni, per fornire assistenza personalizzata oppure generare contenuti per i social media e le piattaforme online.

In conclusione, ChatGpt è un potente linguaggio in grado di creare risposte che sembrino umani in una pluralità di contesti. Offre un’ampia gamma di vantaggi per applicazioni che richiedano la creazione di conversazioni coerenti e sensate, rendendolo uno strumento utile per svariati utilizzi.”

Share this
Torna su