Le Pillole di Cittadinanza Digitale: guide e video-tutorial alla portata di tutti

Fin dalla sua nascita l’Associazione Cittadinanza Digitale OdV persegue la propria missione sociale di promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveri che concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.

In Italia l’informatizzazione dei rapporti tra i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione trova i propri fondamenti nel Codice dell’amministrazione digitale, istituito con il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, che promuove e rende effettivi i diritti digitali dei cittadini, tra i quali è doveroso citare quello relativo alla “alfabetizzazione informatica”.

Per promuovere questo diritto fondamentale l’associazione realizza, pubblica e mette a disposizione dei cittadini numerosi video tutorial, denominati “Pillole di Cittadinanza Digitale”.

Cosa sono le Pillole di Cittadinanza Digitale?

Le Pillole di Cittadinanza Digitale sono brevi video-tutorial progettati per fornire agli utenti le competenze e le conoscenze necessarie per navigare nel mondo digitale in modo sicuro e consapevole. Ogni pillola, della durata massima di 3 minuti, approfondisce un argomento specifico legato ai temi che caratterizzano lo cittadinanza digitale, come per esempio l’accesso ai servizi online o l’uso responsabile di internet, ed è progettata per essere facilmente accessibile e comprensibile in modo da rendere l’apprendimento intuitivo e immediato.

Qual è l’obiettivo che l’associazione vuole perseguire?

L’obiettivo che l’Associazione Cittadinanza Digitale OdV intende perseguire è promuovere una cultura digitale diffusa e inclusiva, coerente con la propria missione sociale, che permetta a tutti i cittadini di esercitare pienamente i propri diritti digitali e di partecipare attivamente alla società dell’informazione.

Attraverso la realizzazione delle pillole si mira a facilitare l’accesso alle competenze necessarie per utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace e sicuro cercando di colmare il cosiddetto “divario digitale” (o “digital divide”) promuovendo l’alfabetizzazione informatica e rendendo più semplice e trasparente il dialogo tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Come vengono realizzate?

Le Pillole di Cittadinanza Digitale sono il frutto di un processo collaborativo e accurato che coinvolge esperti del settore e professionisti del video-editing e della comunicazione.

La creazione dei video inizia con la selezione di tematiche considerate rilevanti e attuali, tenendo conto anche dei feedback ricevuti dai cittadini. Identificata una tematica di interesse, i volontari dell’associazione si dedicano a un approfondimento dettagliato, testando personalmente il servizio per immedesimarsi al meglio nei panni dei cittadini. Successivamente viene redatto un copione che sintetizza in modo chiaro e conciso i concetti chiave, evitando così la perdita di informazioni cruciali durante la spiegazione. Si procede poi alla fase di registrazione, dove la tematica viene trasformata in un video breve e coinvolgente grazie all’impiego di tecniche di registrazione professionale e strumenti avanzati di montaggio. Ogni video è ulteriormente arricchito con grafiche, animazioni e sottotitoli per facilitare la comprensione e mantenere alta l’attenzione degli spettatori.

Dove si possono consultare?

Le Pillole di Cittadinanza Digitale possono essere consultate in qualunque momento sul canale YouTube ufficiale dell’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, raggiungibile all’indirizzo: www.youtube.com/@cittadinanzadigitale

Per accedere direttamente ai contenuti è sufficiente navigare attraverso le playlist tematiche, organizzate per argomento, così da facilitare la ricerca e la fruizione.

Come rimanere aggiornato sulle pillole che l’associazione pubblica?

Per rimanere costantemente aggiornato sulle nuove Pillole di Cittadinanza Digitale puoi:

• iscriverti al canale YouTube, tramite la ricezione di un avviso ogni volta che viene caricato un nuovo video
  • seguire l’associazione sui suoi canali social Facebook, LinkedIn e TikTok, dove vengono pubblicati regolarmente aggiornamenti e annunci sui nuovi video e sulle attività in corso
  • visitare regolarmente il sito istituzionale, dove vengono pubblicate anche tutte le novità e gli aggiornamenti relativi ai progetti e alle iniziative in corso
  • partecipare agli eventi e webinar, così da essere informato in tempo reale sulle ultime pubblicazioni e interagire direttamente con gli esperti.

È possibile condividerle e riutilizzarle?

Le pillole di Cittadinanza Digitale sono progettate per essere facilmente condivise e riutilizzate perché rilasciate sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives (CC BY-NC-ND 4.0). Questa licenza consente agli utenti di condividere liberamente i video, purché venga riconosciuta la paternità dell’opera, non vengano utilizzati per scopi commerciali e non siano modificati in alcun modo.

In pratica, chiunque può incorporare questi video nelle proprie risorse educative, diffonderli sui social media o integrarli nei propri siti web a patto che venga sempre citata la fonte e non vi siano alterazioni del contenuto originale.

Questa politica di condivisione aperta mira a massimizzare la diffusione delle conoscenze e a promuovere una cultura digitale inclusiva e accessibile a tutti.

Le Pillole di Cittadinanza Digitale rappresentano un importate strumento da utilizzare anche all’interno di percorsi di educazione civica dedicati ai giovani, oggi estremamente esposti su internet, considerando che la nuova Legge 20/08/2019, n. 92 all’articolo 5 prevede come insegnamento trasversale l’educazione alla cittadinanza digitale.