Identità digitale e domicilio digitale gratis per tutti i cittadini della Valle Sabbia

Identità digitale, Domicilio digitale, Firma elettronica, Pagamenti elettronici e App dei servizi pubblici, questi sono i cinque pilasti della cittadinanza digitale che sono andati in scena giovedì 18 luglio alla sala convegni di Barghe.

Durante l’evento, promosso dalla Comunità Montana della Valle Sabbia, in collaborazione con la SECOVAL srl e con l’Associazione Cittadinanza Digitale, a tutti i cittadini presenti è stato spiegato come utilizzare l’App CieID per accedere ai servizi online attraverso la propria identità digitale e come attivare il domicilio digitale per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della pubblica amministrazione con lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.

L’incontro ha rappresentato un’azione di contrasto al digital divide inserita all’interno del progetto “DeSI – DIGITALe SOCIALE INCLUSIVO”, l’innovativo progetto promosso e coordinato dall’Associazione Cittadinanza Digitale per combattere le nuove fragilità digitali, premiato con un contributo dalla Regione Lombardia

Tutti i partecipanti all’incontro hanno la possibilità di prenotare un appuntamento online per ricevere gratuitamente una casella di posta elettronica certificata (PEC) necessaria per ricevere le comunicazioni pubbliche sul proprio domicilio digitale. L’appuntamento con i volontari dell’Associazione Cittadinanza Digitale si svolgerà online: è necessario presentarsi davanti al volontario con la telecamera e il microfono accesi e avere con se la propria carta di identità e le credenziali SPID personali.

PRENOTA L’APPUNTAMENTO PER RICHIEDERE LA TUA PEC

RASSEGNA STAMPA