Skip to content

SPID, questo strano acronimo…

L’acronimo “SPID”… Cosa significa? A cosa serve? Perché ne parlano anche al telegiornale?

Innanzitutto devi sapere che questo piccolo acronimo nasconde una grande rivoluzione digitale: con SPID nasce il tuo “passepartout digitale” per l’accesso a tutti i servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni italiane (ed europee). Finalmente puoi saltare le lunghe code allo sportello, evitare di chiedere permessi al lavoro ma soprattutto, dimenticati le centinaia di username e password che avevi scritto sui post-it!

Tutti i cittadini italiani e stranieri hanno il diritto di dialogare online con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa e in totale sicurezza. D’altronde se ci pensate bene siamo già abituati a farlo… chi di noi non ha mai fatto un acquisto su Amazon o eBay?

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, in poche righe e senza addentrarci nei tecnicismi, su tutto ciò che riguarda il mondo “SPID”.

Cosa significa SPID?

SPID è l’acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, un sistema che assicura a tutti i cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi online. Per accedere a questo sistema occorre ottenere delle credenziali che garantiscono la nostra identità, ecco perché viene chiamata “identità digitale”.

Se volessimo paragonare il mondo virtuale a quello reale, un solo click equivale ad entrare in Comune, mostrare il nostro documento di riconoscimento a un funzionario e fare in modo che quest’ultimo si accerti della nostra identità.

In cosa consiste l’identità digitale?

Concretamente si tratta di una username e una password sommate a un codicino temporaneo chiamato “one time password” (“OTP”) che viene generato ogni volta che si vuole accedere a un servizio. Se ci pensi bene, è la stessa modalità con cui accedi al tuo portale di online banking per consultare il conto corrente, quindi sicuramente sai già di cosa stiamo parlando.

Può darsi che troverai alcuni servizi online che non necessitano della OTP, in questo caso basterà utilizzare la tua username e la tua password.

Come faccio a ottenere la mia identità digitale?

Puoi ottenere le tue credenziali da uno dei soggetti chiamati “Identity Provider” (“IdP”) che, prima di rilasciartele, verificano la tua identità personale.

Per ottenere le credenziali bastano cinque minuti, devi solo scegliere l’IdP che preferisci. Considera che tutte le credenziali hanno la stessa validità, indipendentemente dall’IdP che sceglierai. Tutte le informazioni che ti servono le trovi in questa pagina.

Quanto costa?

Puoi ottenere la tua identità digitale gratuitamente!

E’ previsto un costo solo se chiedi all’IdP di verificare la tua identità personale via webcam.

Posso ottenere la mia identità digitale in Comune?

Per incentivare la diffusione dell’identità digitale moltissimi Comuni hanno attivato un servizio di supporto ai propri cittadini. Questi verificheranno la tua identità personale presso i loro uffici e ti aiuteranno ad ottenere le tue credenziali.

A questa pagina puoi consultare l’elenco aggiornato dei Comuni che erogano il servizio.

Ma la Pubblica Amministrazione eroga davvero dei servizi online?

Certo, ad oggi già 8.307 Pubbliche Amministrazioni erogano servizi online!

Alcuni esempi di servizi online sono quelli erogati dallo Stato Italiano (rilascio del Bonus Cultura per i neomaggiorenni), dall’Agenzia delle Entrate (compilazione e invio del 730 precompilato), dalle Regioni (consultazione del fascicolo sanitario) e da moltissimi Comuni (iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, trasmissione delle pratiche edilizie, ecc.). Guarda tu stesso quanti servizi sono già attivi!

Diciamoci la verità: non tutte le Pubbliche Amministrazioni erogano tutti i propri servizi online, ma presto lo faranno. Nel frattempo vale la pena sfruttare quelli esistenti e contribuire nel nostro piccolo a portare avanti il processo di digitalizzazione del Paese.

Per i più curiosi…

Dal 2020, mediamente vengono rilasciate 200.000 identità digitali al mese.

Ad oggi sono state erogate 25.356.009 di identità digitali.

In questa pagina puoi consultare in tempo reale tutti i numeri legati al mondo “SPID”.

Se non hai ancora ottenuto la tua identità digitale, cosa stai aspettando?!

Share this

Consulta il mio profilo LinkedIn per conoscermi https://www.linkedin.com/in/stefanopabellini.

Back To Top